Il sud dell’Alto Adige

Foreste verdi e rigogliose, pendii ricoperti da vigneti, frutteti e un clima mediterraneo molto mite con estati calde, esaltano ulteriormente lo splendore del sud dell’Alto Adige. Andare in bicicletta, camminare in montagna, partire per escursioni, fare surf, nuotare, fare parapendio. A terra, sull’acqua, nell’aria. Il turista che ama praticare sport anche in vacanza può davvero sbizzarrirsi. Perché la parola d’ordine qui è: GODERSI LA VACANZA!

Caldaro al Lago, uno dei paesi vitivinicoli piú belli del mondo

Ciclismo

Caldaro e i suoi dintorni si fregiano ormai da tempo del titolo di “paradiso della bicicletta”. E in effetti il paesaggio offre una varietà di percorsi adatti a principianti e ad esperti senza eguali. Pedalando attraverso vigneti pianeggianti, correndo in sella alla bici attorno al lago, salendo sulla Mendola o scendendo fino al Lago di Garda, verso Bolzano, Merano o Bressanone. E papà Konrad pedala con piacere assieme agli ospiti per raggiungere gli angoli più affascinanti attorno al lago.

Escursioni sulla Costiera della Mendola e dintorni

A poca distanza dal Torgglhof si diramano i sentieri del vino che portano a Pianizza di Sopra, un percorso circolare che può protrarsi anche fino alle sponde del lago. Chi nel pieno dell’estate è alla ricerca di refrigerio può camminare lungo questi sentieri e spingersi fino alle Buche di ghiaccio. Perché tra i cunicoli e le nicchie sotto alle rocce imponenti, anche in estate spira una fresca brezza.
Un tantino più in quota rispetto al Torgglhof inizia il percorso Telefonsteig. Questa escursione è pensata per i più allenati, perché il percorso si protrae fino alla stazione a monte della funivia. Riassumendo: nei dintorni del Torgglhof si diramano sentieri meravigliosi per camminare in montagna e si aprono tanti percorsi straordinari che portano tutti lassù fino al cielo, come ad esempio quelli che risalgono la vasta zona della Mendola ad appena qualche minuto di macchina dal nostro hotel.

Su richiesta mamma Imma accompagna gli ospiti in un’escursione guidata.

Natura e cultura allo stato puro

Cultura: eventi di vino attorno al lago

Caldaro propone il piacere del vino in tutti i suoi colori e in ogni sua sfumatura. Nell’Oltradige, questo è il nome dell’area più affascinante del sud dell’Alto Adige, è possibile prendere parte a viaggi nel mondo del vino, a tour alla scoperta dell’architettura, a visite guidate alle cantine e, come è naturale che sia, ad entusiasmanti degustazioni di vino. Vivere il vino, stagione dopo stagione!
Anche i concerti sul Lago di Caldaro sono conosciuti ben oltre i confini nazionali e ogni anno portano sul palcoscenico le star della musica pop.

Chi desidera scoprire le origini e le tradizioni dei dintorni resterà ammaliato dai tanti castelli dell’Oltradige. Partendo da Appiano basterà seguire le indicazioni “Burgenweg” per lasciarsi guidare attraverso un idilliaco paesaggio medievale. Il Castelchiaro o la rovina della Basilica di San Pietro, oltre a specchiarsi nel Lago di Caldaro, conducono anche alle mura e dentro le storie dell’Alto Adige (che sono davvero tante)!

lg md sm xs

Cari ospiti.

Saremo di nuovo in azione fine marzo 2022.

Siete i benvenuti a contattarci via e-mail, utilizzando il modulo di richiesta rapida o per telefono.

I migliori saluti da Caldaro,

Famiglia Oberberger e Team Torgglhof